Menu

Team

adolfo picture

Adolfo Villafiorita

michele picture

Michele Bof

Hanno contribuito alle versioni passate

Aaron picture
Aaron Ciaghi
Pietro picture
Pietro Molini
Ed inoltre...
Ali Al-Shammari, Federico Badini, Stefano Bodini, Andrea Bontempelli, Birhanu Mekuria Eshete, Giulio Michelon, Lorenzo Rigato,Alessandro Torresani, Komminist Sisai Weldemariam, Roberto Zen.

Progetti

In aggiunta alle attività legate allo sviluppo della piattaforma, il team di BringTheFood è impegnato in una serie di iniziative per la riduzione degli sprechi e per l'economia circolare.

EAT-Circular

Anno: 2020

Info: link

EAT circular è iniziato a Novembre 2019 ed ha l'obiettivo di formare alla riduzione degli sprechi il personale coinvolto nella gestione di servizi di ristorazione. Gli argomenti trattati dalla sessione di formazione includono la politica, le migliori pratiche, i processi, il modello di business e le tecnologie per misurare lo spreco/surplus alimentare, "deviarlo", ed evitare lo smaltimento.


Il Cibo tra eccessi e scarsità

Info: link

Questo libro esplora aspetti diversi – storici, sociologici, etici, tecnici, religiosi – dell’universo cibo e lo fa sperimentando forme non tradizionali di comunicazione scientifica, che includono anche due prodotti dell’ingegno umano generalmente considerati meno nobili dei ragionamenti astratti: immagini e ricette. In questo senso lo si potrebbe definire un libro conviviale: un tavolo intorno al quale vengono fatte circolare vivande che bisogna scegliere, masticare, inghiottire e digerire, ma dove c’è spazio anche per raccontare, ragionare, sorridere, discutere animatamente.


Cibopoli

Anno: 2017

Cibopoli è l'attività didattica per educare alla riduzione degli sprechi e alla buona alimentazione. L'attività, pensata per gli alunni che frequentano gli ultimi anni delle scuole elementari e le scuole medie, è stata portata a Educa, il festival dell'Educazione e in diverse scuole della provincia di Genova e di Trento.


Zero a Scuola

Anno: 2016

Info: link

Con il progetto Zero a Scuola abbiamo svolto una rilevazione dello spreco in alcune mense scolastiche del Trentino, affiancate da incontri sull'Impronta Ecologica e sulla buona nutrizione rivolte a studenti delle scuole medie. Il progetto ha prodotto un'analisi dello spreco e del gradimento di oltre 3400 pasti da parte degli utenti delle mense coinvolte.


PelDiCarota

Anno: 2016

Con il progetto PelDiCarota abbiamo effettuato un'anali degli scarti generati durante la lavorazione di prodotti freschi in una mensa di CIRFOOD. I dati hanno consentito di misurare precisamente le perdite realizzate durante ogni fase della lavorazione di diversi prodotti freschi, identificando possibili ambiti di miglioramento nelle lavorazioni allo scopo di ridurre la quantità utile di prodotto scartata.